fbpx

Gruppo residenziale

Ho vagato in campagna alla ricerca di risposte a cose che non capivo.

Leonardo da Vinci

Nel mese di settembre, in una splendida località dell’alta toscana, in un luogo a ridosso di un torrente e immerso nel verde e all’interno di un vecchio mulino in pietra, troverà luogo il primo seminario di Psicoterapia e Benessere condotto dal dott. Manrico Caputo e dalla dott.ssa Elisa Massariolo.

L’idea, forte anche delle vicissitudini che hanno toccato tutti noi nel corso degli ultimi due anni, è quella di ripartire dal gruppo per lavorare sull’individuo affinchè possa apprendere all’interno di questo seminario, nuove modalità di immaginare se stesso, nuove abilità relazionali, nuove capacità di ascoltare il proprio corpo e modularne il suo funzionamento.

I conduttori, entrambi psicologi clinici e psicoterapeuti di scuola padovana, entrambi con numerose esperienze nella clinica e con due modelli di lavoro differente integreranno i differenti approcci in un unico protocollo di lavoro, dedicando ad ogni partecipante, sempre in un contesto gruppale, i loro interventi sia su aspetti psicologici che corporei.

MISSION

Trasmettere ai partecipanti degli strumenti in più per riconoscere aspetti di sé non conosciuti o per dare una forma più ordinata e utilizzabile di questi.

L’obiettivo del seminario è quello di utilizzare in gruppo un impianto metodologico ed esperienziale valido per aiutare ogni partecipante a identificare le aree della sua vita alle quali desidera portare una evoluzione.

Partecipando alla psicoterapia di gruppo si da ad ognuno la possibilità di portarsi a casa nuovi punti di vista, idee, sensazioni utili a portare avanti l’evoluzione desiderata.

Partecipando al gruppo corpo – esperienziale si offrirà la possibilità di apprendere esercizi da subito praticabili in autonomia per il controllo e la diminuzione dello stress.

RIPARTIAMO DAL GRUPPO

Il Seminario intende fornire ad ogni partecipante un’esperienza di sé dentro al gruppo. Da sempre, l’uomo si riunisce per affrontare le difficoltà, quella del gruppo è una dimensione ancestrale che fa parte del nostro dna psichico. 

Quotidianamente siamo immersi in gruppi, la famiglia, gli amici, il team di lavoro, ed è qui che la maggior parte delle persone sviluppa il proprio malessere.

In questo seminario, persone diverse si uniscono con uno scopo comune, quello di trovare nuovi spunti da cui partire per un nuovo equilibrio.

Il gruppo che diviene luogo in cui ogni individuo può trovare ascolto e può trovare da tutti spunti interessanti, immagini di sè riflesse e riflessioni sul sé.

IL GRUPPO COME STRUMENTO POTENTE

Il gruppo sarà la cassa di risonanza, la stanza di specchi dove ogni partecipante potrà vedersi da differenti prospettive utilizzando i feedback che ogni partecipante si sentirà di offrire.

Differenti punti di vista osservati da differenti prospettive per una ricchissima quantità di stimoli su di sé.

Richiedi maggiori informazioni

+39 338 4184898

Dr. Manrico Caputo
Via Domenico Chiodo, 81
19121 – La Spezia
+39 338 4184898
Via Santa Sofia, 60
35121 – Padova